Adriana Zaccarini

Adriana ZaccariniLo scrivere per Adriana Zaccarini non è che l’ultimo atto di un processo creativo, che nasce e si completa prima ancora di trovare il suo sbocco finale sulla carta stampata. I suoi personaggi, così come le loro vicissitudini, le loro passioni, i loro dolori “vivono” nell’animo di questa scrittice, che non ama le mezze misure e porta in sé, intatte, le passioni della sua terra natale: il sud dell’Italia, e più precisamente Capua, in provincia di Caserta.
L’arte, in tutte le sue forme dalla musica al teatro, accompagnano l’adolescenza di Adriana Zaccarini che già giovanissima scopre la poesia, quale veicolo di introspezione, ma anche di comunicazione con il mondo. Nel 1996 pubblica il suo primo libro di poesie “E la vita va…”, seguito nel 2000 da “Fiore Rosso” e nel 2001 da “Fravulé”.

Nel 2003 pubblica la sua prima prova narrativa: “Don Giulio – la pantera”, una storia d’amore totale tanto forte quanto impossibile. La passione fra Don Giulio e la sua adorata Ambra infatti non è a lieto fine: “La chiamerò “Villa Ambra” e sarà il tuo piccolo regno” – “Mi vorrai come re nel tuo regno?” “Ti vorrò fuori e dentro il regno purché il sovrano sia tu”. Un regno e due sovrani, ai quali il destino però non darà scampo. Attualmente Adriana Zaccarini, che vive e lavora a Lugano, sta lavorando a due nuovi romanzi. Vi è molta attesa fra i suoi lettori e le sue lettrici, che dall’aprile 2012 hanno il piacere di poterla incontrare nel suo Salottino presso Alterinvest a Chiasso. Un Salottino Artistico, unico nel suo genere nella Svizzera Italiana, aperto agli amici e ai curiosi del mondo letterario e culturale.