Attività Svolte

Serata del 6 Dicembre 2006

Si intitola Esmeralda l’ultima raccolta di poesie di Adriana Zaccarini, Edizioni Ulivo di Balerna.
Il volume fa parte del cofanetto “Trilogia” con due precedenti fatiche poetiche: “Fiore Rosso” e “Fravulè”.
Le opere sono state presentate il 6 dicembre 2006 presso il Museo della Chicco d’oro SA di Balerna, in occasione del cocktail natalizio della Banca Sarasin & C. SA, che ne ha fatto omaggio ai presenti e ai clienti.
In quest’occasione il Professor Claudio Origoni ha parlato di “poesia che si potrebbe definire intimistica, chiamata a studiare e a descrivere il proprio io attraverso ricordi personali e differenti aspetti della propria vita”.

Articolo pubblicato il 22/12/2006

 

Serata del 15 Dicembre 2005

Dieci racconti raccolti in un volume: è “La strada rubata”, l’ultima opera della scrittrice Adriana Zaccarini, responsabile del “Salottino artistico” della Alterinvest di Chiasso.

Il libro, edito da L’Ulivo di Balerna, è stato presentato al pubblico nel Museo del caffè della Chicco d’oro. Lo ha tenuto a battesimo il Prof. Claudio Origoni di Arzo, il quale sottolinea le capacità letterarie dell’autrice.

Adriana Zaccarini propone una raccolta di storie che prendono spunto dalla sua biografia narrando le vicende della tipica famiglia meridionale, confrontata anche con vicissitudini senza spazio e senza tempo.

La presentazione di “La strada rubata” segna il primo compleanno del “Salotto artistico” di cui sono la madrina la giornalista Carla Ferrari e padrino il regista teatrale Egidio Insabato.

Il salottino proporrà nei prossimi mesi altri appuntamenti culturali.

Articolo pubblicato il 23/12/2005

 

Serata del 9 Settembre 2005

In occasione della serata “Un sogno di fine estate”, organizzata il 9 settembre 2005 da Alterinvest SA e dai suoi partners presso il Ristorante Montalbano di Stabio, il Salottino Artistico della scrittrice Adriana Zaccarini, in collaborazione con la Compagnia “Teatro, Oltre” di Chiasso diretta dal Dott. Insabato, ha proposto alcuni stralci tratti dal romanzo “Don Giulio la Pantera”.

Il connubio tra salotti letterari ed eno-gastronomia verrà riproposto nelle prossime settimane nell’ambito della Rassegna “Onora il vino nella sua dimora”, dedicata al vino e alla cultura.
Il cartellone proposto da Cà del vino a Rancate, ristorante Montalbano a Stabio, Ateneo del vino e l’Angolo rosso a Mendrisio unisce occasioni enologiche a momenti letterari e musicali.

Articolo pubblicato il 13/09/2005